cerchiamo pioppeti
da coltivare e gestire

azienda agricola risposte

Azienda agricola / Storia e territorio

I terreni su cui si sviluppa l'azienda agricola ospitano pioppeti fin dall'inizio del '900: costituiscono fasce verdi fra le aree naturali e quelle coltivate, attraversati da strade sterrate di servizio e da fossi che permettono il deflusso delle acque piovane in eccesso.

La fauna delle aree golenali del Po è numerosa e varia: si trovano qui tantissime specie di uccelli, alcuni a presenza stagionale, come l'airone bianco maggiore e il falco pescatore, altri stanziali. Tipica della zona adiacente al Parco Oglio Sud, e fra le specie da salvaguardare, è anche la rana di Lataste, considerata indicatrice di buone condizioni ambientali.

Il fiume è da sempre un punto di riferimento intorno a cui si costruiscono insediamenti, commerci e coltivazioni, e il suo territorio è ricco di testimonianze storiche che giungono a noi fin dalle epoche più remote: segni degli insediamenti del Neolitico e dell'età del bronzo nella zona sono ora custoditi nei musei civici di Piadena, Viadana e Asola, mentre nel paesaggio è ancora possibile scorgere le tracce della centuriazione romana, su cui si sono basate, nei secoli, la rete idraulica e viaria.

Emblemi della storia più recente sono il ponte di barche di Torre d'Oglio e l'impianto idrovoro di San Matteo delle Chiaviche, bellissimo esempio di architettura industriale della prima metà del '900.

banner fondo europeo

Ci impegniamo per una gestione
sostenibile dei pioppeti
» Certificazione FSC

Questa piantagione di pioppi è gestita
secondo i principi di gestione forestale responsabile
definiti dal Forest Stewardship Council®